Dott. Antonio di Palma

Home » PNL » Rapport e ricalco
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Rapport e ricalco

Rispecchiamento e guida

Rapport e ricalco sono concetti conosciuti molto bene dai terapeutici che utilizzano l'ipnosi e la PNL, perché se ne servono per entrare maggiormente in empatia con i loro clienti e facilitare il lavoro terapeutico.

Il rapport sta ad indicare una particolare sintonia che si crea quando due persone, per esempio due amici, si vogliono particolarmente bene, e quindi sono naturalmente in uno stato di profondo rapport tra di loro, camminano in modo simile, assumono la stessa postura, oppure si grattano nello stesso identico momento, in altri termini, si rispecchiano istintivamente l'un l'altro, maggiore è il feeling maggiore è il rispecchiamento.

Il rapport si crea quando una persona si uniforma ai comportamenti del suo interlocutore e, per ottenerlo è fondamentale utilizzare una particolare tecnica che è il ricalco o rispecchiamento.

Il ricalco può avvenire a diversi livelli: a livello verbale utilizzando frasi e parole del nostro interlocutore o, alcuni predicati che fanno riferimento al suo sistema rappresentazionale (visivo, uditivo, cenestesico); oppure si possono ricalcare convinzioni, valori e credenze. Si può ricalcare il paraverbale come il volume della voce, il tono, il ritmo, la velocità e le pause, come possiamo ricalcare il non verbale: la postura, la gestualità, il respiro e così via.

Quando cerchiamo di convincere il nostro interlocutore, cercando di sopraffarlo, questo provoca in lui una resistenza, non essere d'accordo con l'altro non costituisce rapport; parlare più velocemente di quanto l'altro possa ascoltare non favorisce il rapport. Parlare di sensazioni nel momento in cui l'altro ha immagini visive non crea rapport.

In sintesi, creare rapport significa semplicemente creare uguaglianza, grazie al ricalco possiamo renderci uguali all'altro e creare empatia. In questo modo il nostro interlocutore non ci percepirà più come diverso da sé e questo farà sì che abbasserà le sue difese aprendo le porte al cambiamento.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera ricevere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamarmi o contattarmi ricevo a Ciampino e Roma.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo