Educazione alla sessualità 

Set 11, 2018

Educazione alla sessualità

L’educazione alla sessualità è fondamentale perché può aiutare a evitare la formazione della maggior parte delle disfunzioni sessuali maschili e delle disfunzioni sessuali femminili.

Il sesso è gioia , ma in alcuni casi può diventare un’ossessione e  scatenare ansia, angoscia e paura.

Le false credenze sono dure a morire. Proporre modelli sbagliati vuol dire spesso creare infelicità sessuale e originare sia disfunzioni sessuali nell’uomo quanto nella donna come impotenza e frigidità. L’uomo deve convincersi che la virilità non è nel numero dei rapporti, ma nella qualità dei rapporti.

Educare alla sessualità significa:

  • Informare
  • Formare
  • Prevenire
  • Migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri
  • Rompere gli stereotipi sessuali

Uomini e donne, spesso, mi contattano non perché presentano dei veri e propri disturbi sessuali, ma perché possiedono dubbi rispetto al proprio comportamento sessuale.

In tema di sessualità diventa fondamentale il fattore della specificità individuale. Gli interessi, i desideri, i tempi nel rapporto sessuale sono fortemente soggettivi e non è possibile indicare uno standard uguale per tutti.

Il disturbo nasce e si sviluppa quando viene percepito dal soggetto come un disagio ma, a volte, viene creato per una accettazione di quelle che possono essere definite “leggende sessuali” o “opinioni comuni” (basti pensare alle “leggende” sui tempi dei rapporti sessuali).

In casi del genere solitamente propongo, prima di avviare un intervento terapeutico vero e proprio, qualche seduta di educazione alla sessualità. Incoraggio il cliente o, la cliente a rivolgermi tutte le domande in modo da poter chiarire tutti i suoi dubbi, e restituire informazioni corrette sulla sessualità.

La conoscenza è il primo passo per la gestione dei problemi sessuali, anche perché il più delle volte le campagne pubblicitarie creano delle aspettative non realistiche rispetto alla sessualità.

Comprendere i fattori fisici, psicologici e relazionali è la cosa più importante per capire e accettare che la sessualità è qualcosa di molto complesso.

Una buona sessualità crea nel soggetto un senso di sicurezza che si ripercuote in tutti gli altri aspetti della sua vita.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma