Orgasmo maschile

Mag 19, 2016

Orgasmo maschile

L’orgasmo maschile è la fase della risposta sessuale in cui si raggiunge il massimo del piacere sessuale. E’ un evento in gran parte involontario e riflesso, simile in tutti gli uomini, se non si fa riferimento al tempo necessario per raggiungerlo e alla capacità di esercitare un maggior o minor controllo su di esso.

L’orgasmo ha un ruolo fondamentale, perché consente di scaricare l’eccitazione e di conseguire così un nuovo e più appagato stato di equilibrio e di benessere. Ma nello stesso tempo consente di sentirsi completamente uomo a prescindere dalla procreazione.

L’orgasmo a livello di coppia, è molto importante. Il maschio e la femmina mediante l’orgasmo dell’altro traggono un’importante conferma della propria seduttività.

L’orgasmo anche se si presenta quasi sempre con l’eiaculazione, è importante sapere che sono due fenomeni separati e non un unico ed identico processo. Questo fa si che queste due fasi della risposta sessuale possano verificarsi anche in tempi diversi e senza la presenza dell’altro.

Si possono distinguere 5 forme di disfunzione dell’orgasmo maschile:

  • eiaculazione precoce;
  • eiaculazione ritardata;
  • eiaculazione anestetica;
  • eiaculazione retrograda;
  • orgasmo senza eiaculazione.

L’orgasmo si riferisce alle contrazioni ritmiche nella regione pelvica ed in altre parti del corpo, l’eiaculazione comporta l’emissione dello sperma che può verificarsi anche in assenza di orgasmo (sono i cosiddetti orgasmi bianchi).

La sensazione di piacere così intenso legata all’orgasmo, dal punto di vista evolutivo, si ritiene essere un meccanismo di rinforzo proteso alla ricerca dell’accoppiamento e finalizzato alla riproduzione e al mantenimento della specie.

L’orgasmo spesso può non essere raggiunto per svariate cause. I fattori che possono influire sull’orgasmo possono essere di natura biologica, psicologica e culturale.

La terapia sessuale non può prescindere da questi tre aspetti che andranno attentamente approfonditi, perché ciascuno di essi può rappresentare da solo o, in associazione con un altro l’elemento che determina la comparsa o il mantenimento del disturbo sessuale.

Il terapeuta deve quindi tener conto di come questi tre elementi influiscono e si influenzano a vicenda nell’avere una vita sessuale appagante.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 340716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma