Dispareunia

Ott 11, 2014

Dispareunia

La sessualità dolorosa

La dispareunia fa parte dei disturbi sessuali caratterizzati da dolore. Consiste nel provare un dolore ricorrente o persistente durante il rapporto sessuale, ma può accadere, che il problema si verifichi anche durante i preliminari. Infatti, la dispareunia sebbene si presenti generalmente durante il rapporto sessuale, può, in alcuni casi insorgere anche prima o dopo il rapporto.

L’intensità dei sintomi può variare da una lieve sensazione dolorosa ad un dolore intenso. La maggior parte degli studi fino a  non molto tempo fa si erano concentrati prettamente sul coito doloroso che interessava la donna, ma è un fenomeno che interessa anche l’uomo.

Sentire dolore porta quasi sempre all’inibizione della congestione e alla lubrificazione vaginale, tanto da causare insoddisfazione, paura di avere rapporti e diminuzione della libido, fino alla completa astinenza sessuale.

Tante possono essere le cause da dolore coitale. Queste cause erano attribuite quasi sempre a fattori  di natura organica, anche se oggi si stanno prendendo in considerazione anche cause di origine psicosociali.

Le donne che manifestano dolore durante la penetrazione frequentemente lamentano anche altre disfunzioni sessuali, come la mancanza di desiderio, eccitazione e orgasmo. La mancanza di una educazione sessuale, l’assenza di eccitazione sessuale dovuta alla scarsa attrazione fisica contribuisce alla secchezza vaginale e alla percezione del dolore.  Questo induce a pensare che vi possa essere un intreccio di veri elementi che non riguardano solo quelli biologici, ma anche fattori psicosessuali e relazionali.

Le variabili riguardanti gli aspetti psicosessuali e le problematiche relazionali, che interessano la coppia, possono frequentemente sovrapporsi contribuendo al peggioramento della percezione del dolore durante la penetrazione.

La dispareunia può influire negativamente sull’autostima e sulla sensazione di benessere personale.

Le persone con dispareunia solitamente richiedono un trattamento solo quando l’anomalia gli causa notevole disagio o difficoltà interpersonali. Anche nel caso ci fosse una causa organica, che provoca dolore, intervenendo su quello che la donna o l’uomo ha fatto fino a quel momento per migliorare il suo problema (tentata soluzione), spesso è sufficiente a migliorare il sintomo. Per questo il trattamento psicologico è estremamente importante per la dispareunia, come per tutte le altre disfunzioni sessuali.

La sessualità è un fenomeno molto complesso influenzata da tante variabili intersecate tra loro: biologici, intrapsichici, relazionali, sociali e socioculturali, questo significa che quando ci troviamo di fronte a una problematica sessuale ogni tentativo di semplificazione diventa molto rischioso e non risolutivo.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, puoi chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.