Eiaculaziomne retrograda

Nov 18, 2018

Eiaculazione retrograda

L’eiaculazione retrograda è un disturbo che riguarda il processo eiaculatorio. La causa di questo disturbo dell’eiaculazione è di natura organica o iatrogena, nel senso che può essere causata dalla somministrazione di farmaci o di interventi chirurgici.

Il supporto psicologico, diventa, quindi, di estrema importanza soprattutto prima di un intervento chirurgico, o nel caso in cui si assumono determinati farmaci, ritenuti potenzialmente rischiosi per la genesi di questo disturbo.

Il disturbo dell’eiaculazione retrograda è caratterizzato dal fatto, che vi è un’inversione del percorso fisiologico. Questa inversione, porta il liquido seminale a ritornare nella vescica, invece che fuoriuscire attraverso l’uretra.

Il fenomeno eiaculatorio è un fenomeno complesso che si compone di due momenti fondamentali: l’emissione e l’espulsione (o eiaculazione propriamente detta).

Fatta questa premessa, si può comprendere che l’eiaculazione può andare incontro ad altre difficoltà come l’eiaculazione retrograda e l’orgasmo aneiaculatorio.

Sia l’eiaculazione retrograda che l’orgasmo aneiaculatorio sono di natura organica o iatrogena. Nel primo caso, come sottolineavo, il liquido seminale non viene espulso dall’uretra ma si riversa nella vescica. Nel caso di aneiaculazione, pur rimanendo intatta la fase dell’espulsione, manca in modo selettivo quella dell’emissione.

La terapia sessuale del singolo e della coppia è consigliabile soprattutto nei casi di soggetti particolarmente giovani. Questo perché l’inversione del processo eiaculatorio ostacola la possibilità da parte della donna di rimanere incinta.

Il supporto psicologico si rivela utile anche per affrontare idee sbagliate, che associano la virilità alla fertilità.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma